Il bonus tende da sole è ancora attivo per il 2023 e il 2024
È possibile usufruire dell’agevolazione fiscale per l’installazione di schermature solari, tapparelle e altre coperture fisse interne o esterne, che rientrano nell’“allegato M” al Dlgs. del 29 dicembre 2006, n. 311. Questa agevolazione rientra nei lavori dell’Ecobonus al 50% e del Superbonus 110%. La detrazione fiscale è pari al 50% fino a un massimo di 60.000 euro, suddiviso in rate per 10 anni.
Gli edifici che usufruiscono dell’agevolazione devono essere “esistenti” e in regola con il pagamento dei tributi. Le spese ammissibili comprendono la fornitura e la posa in opera di schermature solari e/o chiusure oscuranti tecniche, lo smontaggio e la dismissione di analoghi sistemi preesistenti, la fornitura e messa in opera di meccanismi automatici di regolazione e controllo delle schermature, le prestazioni professionali, le opere provvisionali e accessorie.
È necessario comunicare l’intervento all’ENEA entro 90 giorni dal completamento dell’installazione o delle prove ingegneristiche e inviare i documenti richiesti, tra cui la scheda descrittiva dell’intervento.
Per maggiori informazioni, leggi:
https://tg24.sky.it/economia/2023/04/11/bonus-tende-2023
Se desideri approfondire l’argomento, contattami per posta elettronica (info@mariatortorelli.it) o per telefono (+39 328 845 4539): sarò ben lieta di verificare insieme a te la possibilità di accedere a queste agevolazioni.
Maria Tortorelli
www.mariatortorelli.it